Attività e organizzazione del corpo di polizia locale

ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE

DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE.

Il Corpo della polizia locale è costituito da nuclei operativi, che esercitano le loro funzioni nelle materie di propria competenza.

UFFICI

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

dott. magg. Maurizio Nacci

mnacci@comune.ostuni.br.it

Ufficio verbali

Gestisce l’iter amministrativo dei verbali  di violazione del Codice della strada, di  regolamenti e di ordinanze comunali.

dott. ssa cap. Caterina Semerano

csemerano@comune.ostuni.br.it

Ufficio contenzioso

Gestisce il contenzioso amministrativo  e giudiziario avverso i verbali per  violazioni amministrative e alle norme  della circolazione stradale.

dott. ssa cap. Caterina Semerano

csemerano@comune.ostuni.br.it

Ufficio infortunistica

-  In caso di sinistro stradale esegue i  rilevi tecnici e presta assistenza alle  persone coinvolte, informando le parti  interessate sulle modalità burocratiche  da seguire;

- in collaborazione con l’Ufficio verbali  provvede a contestare ai coinvolti nel  sinistro le violazioni alle norme sulla  circolazione stradale emerse in sede di  valutazione degli elementi raccolti a  seguito dei rilievi del sinistro;

- rilascia copia dei rapporti del sinistro  stradale;

- gestisce il contenzioso in materia di  infortunistica stradale.

​ qdaversa@comune.ostuni.br.it

Ufficio notifiche e  accertamenti anagrafici -  Esegue le notifiche richieste  dall’Autorità giudiziaria e da altri Enti o  corpi di polizia;

- effettua accertamenti ai fini  dell’iscrizione nei registri anagrafici dei  nuovi residenti  e per la cancellazione  dai registri stessi degli irreperibili o  emigrati, in diretto contatto con l’ufficio  Anagrafe.

qdaversa@comune.ostuni.br.it

Ufficio polizia ambientale

- Verifica il rispetto delle normative in  materia di ambiente;

- sanziona le forme di inquinamento;

- verifica lo smaltimento dei rifiuti solidi  urbani.

qdaversa@comune.ostuni.br.it

Ufficio polizia edilizia

Verifica il rispetto della normativa  urbanistica ed edilizia. La polizia edilizia  ha la duplice funzione di polizia  amministrativa e polizia giudiziaria:  svolge indagini su abusi edilizi  attivando l’iter procedurale  amministrativo e/o penale.

vfarina@comune.ostuni.br.it

Ufficio traffico e viabilità

- Predispone le ordinanze di carattere  temporaneo e permanente in materia di  disciplina della circolazione stradale;

- rilascia pareri sulla viabilità per  l’occupazione del suolo pubblico, per  l’installazione di mezzi pubblicitari, e  per la concessione o dismissione di  passi carrabili.

- rilascia le seguenti autorizzazioni per:  l’accesso alla zona a traffico limitato  del centro storico e di Piazza della  Libertà, per il transito e la sosta nelle  vie Zanardelli, Gianturco, Pergolesi e  Secchi, per il transito nel centro abitato  dei veicoli aventi massa complessiva  superiore a 80 quintali ed autobus non  di linea.

- rilascia agevolazioni tariffarie per la  sosta nelle aree di parcheggio a  pagamento non custodito.

- rilascia i contrassegni agli esercenti  della professione sanitaria e i  contrassegni per gli invalidi ex art. 381  del Regolamento di esecuzione del  Codice della strada.

​ vfarina@comune.ostuni.br.it

Ufficio polizia    commerciale

- Vigila sul rispetto della normativa in  materia di attività commerciali svolte su  aree pubbliche, su aree private e nei  pubblici esercizi;

- svolge controlli  che vanno dalla  verifica  delle autorizzazioni  all’esercizio delle  attività.

vfarina@comune.ostuni.br.it