Archivio Notizie
Messa in sicurezza di pozzi privi della copertura presenti sul territorio comunale
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
RICHIAMATA la nota della Prefettura di Brindisi acquisita al protocollo dell’Ente al n.62301 del 30/09/2022 dalla quale risulta che nel corso delle operazioni di ricerca di persone scomparse, sono stati individuati pozzi privi della copertura, che rappresentano un serio pericolo per l’incolumità pubblica in quanto i terreni su cui insistono sebbene spesso di proprietà, risultano comunque facilmente accessibili.
CONSIDERATO che la situazione sopra descritta impone una riflessione di carattere generale sulle situazioni di potenziale rischio, sulla mancanza di segnaletica di pericolo, nonché di mancato controllo, monitoraggio e della necessaria messa in sicurezza di pozzi, cisterne, cavi-tà sotterranee.
CHE lo stato dei luoghi in questione potrebbe costituire pregiudizio per la pubblica e privata incolumità e rappresentare pericolo grave e immediato, pertanto è opportuno provvedere con urgenza in merito, al fine di prevenire ed eliminare ogni possibile pericolo.
VISTI gli atti d’ufficio.
CONSIDERATO che non è necessaria, data l'urgenza di provvedere, desumibile dalla sopra citata relazione, la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati e a quanti indivi-duati dagli artt. 7e 9 della legge 241/90 e successive modifiche e integrazioni.
VISTO l'art. 54 comma 4 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.vo n. 267 del 18.08.00 così come riformulato in legge 24.07.2008 n. 125 e successiva-mente modificato dalla legge n. 48 /2017 .
O R D I N A
Per i motivi esposti in premessa che qui si intendono espressamente richiamati, ai proprietari detentori e possessori a qualsiasi titolo di immobili e terreni nel territorio comunale di Ostuni, ove esistano aperture nel suolo, entro e non oltre 40 giorni dalla pubblicazione sull’albo pretorio della presente ordinanza di provvedere a interventi di messa in sicurezza con solide coperture o di parapetti normali atti ad impedire la caduta di persone, ovvero quando dette misure non siano attuabili munire le aperture di apposite segnalazioni di pericolo.
Il Comando Polizia Locale è incaricato di verificare l’esecuzione del presente atto con l’avvio di una ricognizione dei pozzi in questione.
I soggetti direttamente interessati, in caso di inosservanza delle prescrizioni della presente or-dinanza saranno passibili delle sanzioni previste dall’art.650 codice penale.
Altre notizie correlate
20-dic-22
Ordinanza contingibile e urgente finalizzata alla prevenzione della caduta di alberi e/o di ...
La Commissione Straordinaria del Comune di Ostuni VISTA la nota della Prefettura di Brindisi n.70059 del 27/10/2022 acquisita ...