Sezione salto di blocchi

Archivio Notizie

 21-apr-23

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RIMOZIONE E LO SMALTIMENTO DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RIMOZIONE  E LO SMALTIMENTO DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA RIMOZIONE  E LO SMALTIMENTO DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO

Il presente avviso disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo a beneficio di privati cittadini e aziende che intendano effettuare interventi volti alla rimozione e successivo smaltimento, avvalendosi di Ditte specializzate ed abilitate, di manufatti contenenti amianto esistenti sul territorio del Comune di Ostuni.

I fondi necessari a tale scopo vengono messi a disposizione dal Comune di Ostuni.

Interventi ammissibili

Possono essere ammessi al contributo gli interventi di rimozione e successivo smaltimento a termini di legge di manufatti contenenti amianto, quali ad esempio: coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi, ecc., esistenti sul territorio del Comune di Ostuni.

Sono esclusi dal contributo interventi di incapsulamento o confinamento dei manufatti contenenti amianto.

Entità del contributo

Per il conseguimento delle finalità riportate all’art. 1 il Comune di Ostuni destina un importo complessivo pari a € 5.000,00.

L’incentivo economico coprirà l'80% della spesa complessiva dell’intervento e fino ad un massimo di € 1.500,00 per ogni singolo intervento, con divieto di suddivisione artificiosa dell’intervento di bonifica in più stralci.

Per le persone giuridiche, il contributo economico sarà calcolato sull'imponibile del costo dell’intervento al netto dell'IVA.

Requisiti da possedere per richiedere l’incentivo

Possono accedere al contributo le persone fisiche e giuridiche proprietarie di immobili siti sul territorio del Comune di Ostuni in cui sono presenti manufatti in cemento amianto e che non abbiano richiesto/usufruito altro tipo di contributo per lo stesso intervento.

I beneficiari del contributo avranno l’obbligo di attenersi alle procedure contenute nel presente Avviso.